giovedì 9 agosto 2007

NCIS - Unità anticrimine

Avvincente serie-tv giunta oramai alla 4ta stagione (negli USA, almeno). In rete sono reperibili già le puntate sottotitolate in Italiano.. ma, con un po' di pazienza, quest'autunno la vedremo riproposta come di consueto da raidue.
Cos'è l'NCIS? L'NCIS è l'agenzia che si occupa dei crimini in ambito della marina. Frase epica che si sussegue spesso nelle puntate "ogni morte è prima di tutto un sospetto omicidio". L'indagini vengono svolte da agenti speciali che si avvalgono di un proprio coroner e di un proprio laboratorio tecnico scientifico.

Notizie sulla serie NCIS nasce come serie-tv spin-off di un altro telefilm "investigativo": JAG, Avvocati in divisa; e raccoglie immediatamente i consensi degli spettatori. Affrontando casi di diversa natura e diverso grado di "impossibilità", abbiamo la maturazione della squadra. Inutile dire che vi è un capo, un bulletto, un genietto, un dottore esperto, un pivello... e la bella pupa - anche brava - di turno. Gli episodi sono abbastanza "interdipendenti" ossia, hanno un inizio ed una fine concreti (al massimo si "chiude" in 2 puntate) anche se, chiaramente, essendo 4 stagioni vi è un filo cronologico che narra anche di eventi personali, esperienze e quant'altro. Non posso non apprezzare le procedure analitiche di questi investigatori, il loro modo di rapportarsi con altre agenzie (tipo FBI e CIA), i simpatici monologhi del coroner (o "dialoghi", visto che non parlerebbe tra se e se), e tutto ciò che caratterizza questa serie tv. Premetto: non amo CSI, LAW OF ORDER e altre serie simili, in sostanza di NCIS mi piace come si "fonde" il cast in funzione delle diverse situazioni.


Maggiori info:
NCIS - Italian fan site.


Anticipazioni sulla 4ta serie:

- Dinozzo si innamora, e pare faccia sul serio
- Gibbs va in pensione, ma non ci resta

- Abby è sempre stupenda

- Ziva non è poi così tanto cinica

- Palmer ha una relazione segreta, sul posto di lavoro

- Ducky non se ne accorge
- McGee (il pivello) diventa famoso come scrittore, e ha una sorella niente male

...e potrei dirvi moolto altro...

Nessun commento: