venerdì 17 agosto 2007

Transformers

Titolo originale: Transformers
Nazione: USA • Anno: 2007

Genere: Azione, Fantascienza • Durata: 135'

Sito ufficiale
Sito italiano
Cast:
Shia LaBeouf, Megan Fox, Charlie Bodin, Dane Cook, Frederic Doss, Josh Duhamel, Rachael Taylor, Peter Cullen, John Turturro, Jon Voight, Tyrese Gibson, Bernie Mac, Rizwan Manji, Michelle Pierce, Chris Ellis

Produzione:
DreamWorks Pictures, Paramount Pictures, Hasbro Inc.


Trama:
Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo.
Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons scoprono che l'unico ostacolo per raggiungere l'ambita vittoria, è costituito dal giovane Sam Witwicky (Shia LaBeouf), un normalissimo adolescente alle prese con i tipici problemi dei ragazzi della sua età: la scuola, gli amici, le automobili e le ragazze.
Sam, ignaro di essere l'unico e assoluto responsabile della sopravvivenza degli esseri umani, si ritroverà, insieme alla sua amica Mikaela (Megan Fox), coinvolto in uno spaventoso braccio di ferro tra Autobots e Decepticons.


Impressioni: Io, che con i Transformers ci sono cresciuto non potevo non vedere questo film, quantomeno per "senso del dovere" (e per vedere se mi hanno rovinato o meno le "basi" dalle quali il film stesso è nato.
Grossolanamente il filo logico della storia è lo stesso: buoni vs cattivi, distruzione del mondo, ecc. Quello che "cambia" sono i nomi e le sembianze di Megatron. Per i nomi, infatti, hanno mantenuto quelli della versione originale: ad esempio "Optimus Prime" sarebbe, nella versione italiana, "Commander", i "Decepticon" sarebbero i "distructor" (i bot di Megatron), ecc.
Non ho avuto un impatto positivo quanto i film della marvell comics anche perché, forse, più difficile da concretizzare un film con robots di un certo tipo (che erano cartoni animati): buoni a grandi linee gli effetti speciali.
Definitivamente è abbastanza carino, non impegnativo, ne esageratamente coinvolgente ma ben fatto.

Nessun commento: