martedì 20 maggio 2008

La bussola d'oro (il film)

Dopo l'incredibile successo della trilogia "degli anelli" e delle fantastiche avventure di "Harry Potter" è la volta di un'altra trilogia, quella della "bussola d'oro".

Cenni sul romanzo (da Wikipedia)
La bussola d'oro è il titolo del primo romanzo della trilogiaQueste oscure materie di Philip Pullman, pubblicato nel 1995. Si tratta di un romanzo fantastico ambientato in un mondo parallelo, in cui ogni persona ha con sé un daimon, cioè un alter ego sottoforma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada. Se questo daimon viene staccato dall'anima della persona cui appartiene, questa nel maggiore dei casi muore.


IL FILM
Diretto egregiamente e con una "buona" traslazione dal romanzo (tutti sappiamo/immaginiamo quanto sia difficile esprimere in 2 ore di girato un intenso manoscritto), il film dove incontriamo una "matura" Nicole Kidman nei panni di una cattivo/buona/cattiva austera "ministra" (o chi per loro), questo "fantasy" narra la storia di una ragazzina avventurosa che "lotta" per giustizia e libero arbitrio.
Carino davvero, questa è stata la mia prima impressione su questo film e di certo acquisterò il dvd non appena esce in vendita (si vocifera che l'uscita sia stata spostata da luglio a settembre - forse per raccogliere maggiori consensi o forse per replicarlo nei cinema all'aperto).

Curiosità: nonostante il film non ha riscosso molti incassi in America, paese di nascita, ha tuttavia incontrato consensi nella proiezione "globale" tra i vari paesi/nazioni. C'è da aspettarsi - speriamo - che i produttori investano in tal senso e concludano la trilogia (visto che il film finisce, ma non finisce).


Links:
La scheda del film (su FilmUp), Il sito ufficiale del film "La bussola d'oro" (in Italiano), Il sito Italiano dedicato alla trilogia

Nessun commento: