giovedì 16 agosto 2007

The "L" Word - una prospettiva

Avvincente questa serie particolarissima nel suo genere, infatti parla di un gruppo di ragazze omosessuali, delle loro esperienze e di come si rapportano con il mondo circostante. Vivono tra pregiudizi e indifferenza, amano intensamente e lasciano un'impronta su chi ci si rapporta.
A tinte "forti" a tratti viene trattato uno degli argomenti in maggior crescita, specie negli USA, più delicati e sentiti che vi siano: l'omosessualita. Il fatto che venga vista dal lato "femminile" ha giovato e contribuito nel successo di questa serie-tv (chi tra voi maschietti NON guarderebbe un telefilm di ragazze omossessuali?).

Da parte mia trovo, in alcuni episodi, la giusta profondità e tematiche abbastanza interessanti, specie dal lato sociale: il desiderio di sposarsi, di avere figli, di essere "trattate come persone normali" (in quanto si tratta di persone normali)... insomma un tema attuale e coinvolgente (almeno da lato umanitario), nel rispetto di tutte le persone che ci circondano.

Giunto ormai al termine della quarta stagione (trasmessa in chiaro su La7), ha come caratteristica peculiare il titolo di tutti gli episodi: comincian tutti per "L" (la traduzione stessa di "The <> Word" è: la parola "L", dove si può interpretare come "Love" - amore o "Lesbo").


Ne consiglio indubbiamente la visione dell'episodio pilota (e altre 2/3 puntate in quanto il pilot non è - a mio avviso - sufficientemente esaustivo) e una valutazione oggetti si continuarne la visione o meno.

Sito dedicato al telefilm: "L" Word Italia.

Nessun commento: