giovedì 10 aprile 2008

Everwood

BREVE TRAMA

Everwood è una piccola cittadina in Colorado che da il nome ad una interessante serie tv andata in onda in Italia dal 2005 al 2007 interrotta dopo 4 stagioni dai produttori Americani.
Questa serie, peraltro incentrata nella vita della cittadina stessa, tratta di temi "quotidiani" da malattie a parti, dall'adolescenza alla morte. Caratteristica di questa serie è la voce narrativa all'inizio ed alla fine della puntata che racconta in prima persona vicende e, principalmente, stati d'animo.


Tutto ha inizio quando uno stimato neurochirurgo si trasferisce ad Everwood dopo aver perso la moglie. Rimasto vedovo con due figli, Delia e Ephram, si rende conto di non aver mai conosciuto i suoi figli perchè troppo preso dal lavoro che, seppur nobile in quanto gli permetteva di salvare vite umane, prendeva tutto il suo tempo.

Deciso così a svoltare totalmente la sua vita, incoraggiato dalla promessa fatta alla moglie qualche tempo prima, si trasferì in una cittadina apparentemente insignificante per esercitare come medico generico gratuitamente.

Impossibile da sintetizzare la storia di un uomo dilaniato dalla perdita dell'unico vero grande amore e ritrovatosi con un figlio adolescente che non gli rivolge la parola ed una figlia da crescere senza sapere neanche da che parte iniziare, difficile anche per gli intrecci che si formano col tempo: la cotta di Ephram per Amy che diventa amore col tempo, la sopportazione di Andy (il medico) che diventa amicizia nei confronti di Harold (ex "unico" medico ad Everwood), problemi con i genitori il tutto "farcito" di sottile ironia (voluta, presumo, per sdrammatizzare).

Riferimenti esterni: Wikipedia

Sono rimasto colpito da questa serie: l'ho iniziata per scherzo e finita in un lampo!

Nessun commento: